Maria Totaro, nata a Monte San Giacomo e vissuta Montesano s/Marcellana fino a circa trent’anni.
Si è trasferita a Salerno nel 1968 e qui è scomparsa nel dicembre del 2021.
Docente di scuola ha lasciato presto l’insegnamento per dedicarsi alla famiglia.
E’ stata una musicista, compositrice, ma soprattutto una scrittrice dedicando tutta la sua vita a trasformare i suoi sguardi, i suoi sentimenti in piccole perle di sincera elevazione.
Ha studiato gli haiku, il vernacolo napoletano, gli autori classici per trasformarli in poesia, prosa, testi teatrali, testi per canzoni.
Ha vinto innumerevoli premi ed ottenuto speciali menzioni.
E’ autrice di 31 libri, in lingua italiana ed in vernacolo napoletano, di poesie, racconti, favole, testi teatrali, canti per bambini e adulti, musica sacra.
Viene ricordata ed apprezzata per il suo stile misurato e trasparente.
Da osservatrice e donna sensibile è sempre stata attenta a ciò che le accadeva dentro ed intorno e nelle sue ispirazioni poetiche risultava puntuale ed essenziale.
Maria Totaro Pepe è stata docente di Educazione Fisica e Musica nelle Scuole Medie ed Istituti Superiori.
Cultrice di poesia, ha partecipato sin dal 1971 ad importanti concorsi nazionali ed internazionali, ottenendo encomiabili riconoscimenti e numerosi Primi Premi. Molte sue poesie, oltre ad essere state recensite da riviste specializzate e giornali, sono incluse in testi antologici.
Da educatrice ha scritto per i bambini poesie, canti, racconti e storie di animali in versi.
Scrive in vernacolo napoletano e dal libro “Me songo ‘nnammurato n’ata vota” è stato ideato lo spettacolo “Armonie Napoletane” con musiche di Vicente Pepe. Inoltre è autrice dell’operetta: “Alla villa comunale” con musiche di Romeo Pepe.
E’ autrice e melodista di musica sacra. Sono stati realizzati cd dal libro di poesie e musica sacra: “Tra Poesia e Canto” e dall’evento “Messa del Sinodo” edito dalla segreteria del Sinodo Diocesano (SA) con solo testi di Maria Totaro Pepe e musiche dei Maestri Vicente e Romeo Mario Pepe cantati dal “Coro Armonia”.
E’ librettista di due opere liriche: “La Storia d’amore di Radimperto e Arabella” con musiche di Romeo Pepe messo in scena al Teatro Augusteo con la partecipazione del Coro del Liceo Tasso; “La nascita dei Giochi Olimpici, il mito di Pelope e Ippodamia” portato in scena a maggio 2012 sempre con musiche di Romeo Pepe.
E’ iscritta alla S.I.A.E. ed è fondatrice e Presidente del gruppo canoro “Coro Armonia”.
Membro Commissione artistica del Circolo Culturale “La Scaletta”.
Componente dei Probiviri dell’Associazione Regionale Cori Campani ARCC di cui è stata vicepresidente nonché una socia fondatrice.
Inoltre è stata socia fondatrice dell’Associazione “Amici della Lirica” di Salerno presieduta dal soprano Alessandra Totoli.